La Romania è una delle destinazioni più attraenti per gli investimenti.
Questo paese rappresenta opportunità economiche estremamente interessanti per le imprese nell’alta tecnologia, nell’immobiliare, nell’agricoltura e nel turismo e soprattutto per le imprese che guardano con grande interesse al futuro.
Bucarest è tra le città più interessanti da un punto di vista economico.
Nel periodo 2009-2012, il rallentamento dovuto alla crisi economica internazionale è stato evidente, ma ora molte cose stanno cambiando e il Paese è tornato a crescere.
Basso costo del lavoro e un sistema di tassazione vantaggioso sono le principali ragioni del perché investire in Romania conviene.
Quali sono i settori in cui investire in Romania?
Il settore agricolo è considerato tra i più promettenti per gli investimenti perché presenta un’alta qualità del terreno molto elevata e presenta costi contenuti rispetto alle realtà che abbiamo in Italia ma anche nella media generale dei Paesi.
Anche i settori di edilizia e immobiliare sono due settori estremamente interessanti, questo perché i costi immobiliari in Romania sono bassi anche nella capitale Bucarest, classificata la terza città più economica del mondo.
La Romania è inoltre un bellissimo paese, ricco di bellezze caratteristiche soprattutto nella capitale Bucarest che rappresenta una vera e propria perla dell’est Europa per questa ragione anche il turismo è uno dei settori su cui conviene investire in Romania.
Un’importante occasione per tutti gli imprenditori sono gli incentivi che vengono erogati. Questi incentivi possono essere fondi Nazionali, erogati in base a categorie o start up che hanno un valore contenuto con un massimo di 100 mila euro alla volta e fondi non rimborsabili fino al 90%, oppure fondi Europei che sono in relazione ai vari Assi di Priorità, di categoria e di valore economico, il valore varia a seconde della categoria a cui sono dedicate da 200 mila euro a 5 milioni di euro e non rimborsabili a seconda delle regioni in cui risiede la società con una media del 60% 70% non rimborsabile.